FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - LA COMMEDIA ALL'ITALIANA E' UNA CAGATA PAZZESCA!
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > LA COMMEDIA ALL'ITALIANA E' UNA CAGATA PAZZESCA!   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore LA COMMEDIA ALL'ITALIANA E' UNA CAGATA PAZZESCA!
oldboy83

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 4398
Da: Mogliano (MC)
Inviato: 01-04-2006 20:38  
cinque pagine e Harri il Limone non ha ancora argomentato... che si fotta
_________________
Una sola cosa è certa: da questa vita non ne usciremo vivi.

  Visualizza il profilo di oldboy83  Invia un messaggio privato a oldboy83  Email oldboy83  Vai al sito web di oldboy83     Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 01-04-2006 21:32  
ma no, come?
ha detto: "Eccoci qua, pivelli coraggio tirate fuori qualcosa, cominciate voi, difendendo o attaccando, con i vostri mezzucci o con analisi convincenti, io la penso come l'oggetto del topic. Coraggio!"

ha pure convinto della gente!

_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
HarryLime

Reg.: 05 Feb 2006
Messaggi: 119
Da: Roma (RM)
Inviato: 01-04-2006 21:44  
quote:
In data 2006-03-31 22:54, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2006-03-31 21:51, HarryLime scrive:
nessuno in questo forum ha detto di essere d'accordo con l'assunto del topic.


grazie eh.




Allora sostienimi, no? Ditemi se il finale del Sorpasso vi ha convinto veramente e perché, se il film riesce secondo voi a rappresentare veramente quello che vorrebbe rappresentare, se il personaggio di Gassmann nel film vi é simpatico oppure no, coraggio, aspetto le vostre risposte, preparando intanto il mio intervento più definitivo.
_________________
In Italy for thirty years under the Borgias they had warfare,terror,murder,bloodshed but they produced Michelangelo, Leonardo da Vinci and the Renaissance.In Switzerland they had brotherly love, five hundred years of democracy and what did that produce?

  Visualizza il profilo di HarryLime  Invia un messaggio privato a HarryLime    Rispondi riportando il messaggio originario
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 02-04-2006 08:05  
Poveri noi che ne sarà del cinema italiano?Tutti continueranno a ricordarci solo ber Fellini e company? ( da sandrino ) ...
e' un quote di un po' di pagine fa prima di tutti i cazzeggiamenti , ma onestamente piuttosto che essere ricordati per altro mi accontento dell'arte del grande maestro.Anche perche' la definizione reale di comemdia all'italiana,(quella data da lucyvp all'inizio di questo topic mal partito e proseguito peggio )viene molte volte confusa mischiandola ai lavori beceri di boldi e de sica da parte di chi e' spettatore occasionale.dico soltanto che e' un peccato che topic cazzeggio raggiungano le sei pagine e altri topic con film importanti da discutere non finiscano la prima...ok ho detto anche io la mia cazzata e mi ritiro

_________________
non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Messaggi: 1135
Da: roma (RM)
Inviato: 04-04-2006 17:23  
questo topic non ha portato a una sola discussione intelligente
_________________
http://trifo.blogspot.com

  Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
maltese

Reg.: 22 Feb 2004
Messaggi: 361
Da: Borgosesia (VC)
Inviato: 04-04-2006 23:21  
quote:
In data 2006-04-04 17:23, kagemusha scrive:
questo topic non ha portato a una sola discussione intelligente




In realtà Tinto Brass un'inizio di discussione seria l'aveva fatto
_________________
-Cos'hai fatto in tutti questi anni Noodles?
-Sono andato a letto presto.

C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA

  Visualizza il profilo di maltese  Invia un messaggio privato a maltese    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 04-04-2006 23:37  
Beh, come non darti torto se ti riferisci ai film panettone di Boldi-de Sica?
Tuttavia, quando ho letto 'commedia all'italiana' ho pensato subito a Toto' e ad Alberto Sordi. Ed inevitabilmente mi e' venuto da contestare il titolo.
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
al1982


Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 686
Da: Sondalo (SO)
Inviato: 05-04-2006 14:02  
quote:
In data 2006-04-04 23:21, maltese scrive:
quote:
In data 2006-04-04 17:23, kagemusha scrive:
questo topic non ha portato a una sola discussione intelligente




In realtà Tinto Brass un'inizio di discussione seria l'aveva fatto




Come sempre!!
_________________
La pubblicità si appiccica ai nostri sentimenti,
e compriamo di continuo ciò che non ci serve.

  Visualizza il profilo di al1982  Invia un messaggio privato a al1982    Rispondi riportando il messaggio originario
HarryLime

Reg.: 05 Feb 2006
Messaggi: 119
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-04-2006 02:41  
quote:
In data 2006-04-05 14:02, al1982 scrive:
quote:
In data 2006-04-04 23:21, maltese scrive:
quote:
In data 2006-04-04 17:23, kagemusha scrive:
questo topic non ha portato a una sola discussione intelligente




In realtà Tinto Brass un'inizio di discussione seria l'aveva fatto




Come sempre!!




ah sì? E quale?
_________________
In Italy for thirty years under the Borgias they had warfare,terror,murder,bloodshed but they produced Michelangelo, Leonardo da Vinci and the Renaissance.In Switzerland they had brotherly love, five hundred years of democracy and what did that produce?

  Visualizza il profilo di HarryLime  Invia un messaggio privato a HarryLime    Rispondi riportando il messaggio originario
maripc

Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 15
Da: Perugia (PG)
Inviato: 09-04-2006 11:55  
bhè se consideriamo le commedie italiane degli ultimi tempi, direi che Harrylime ha ragione...

  Visualizza il profilo di maripc  Invia un messaggio privato a maripc    Rispondi riportando il messaggio originario
Sandrino

Reg.: 17 Mag 2004
Messaggi: 612
Da: Gavi (AL)
Inviato: 10-04-2006 15:58  
quote:
In data 2006-04-02 08:05, kubrickfan scrive:
Poveri noi che ne sarà del cinema italiano?Tutti continueranno a ricordarci solo ber Fellini e company? ( da sandrino ) ...
e' un quote di un po' di pagine fa prima di tutti i cazzeggiamenti , ma onestamente piuttosto che essere ricordati per altro mi accontento dell'arte del grande maestro.Anche perche' la definizione reale di comemdia all'italiana,(quella data da lucyvp all'inizio di questo topic mal partito e proseguito peggio )viene molte volte confusa mischiandola ai lavori beceri di boldi e de sica da parte di chi e' spettatore occasionale.dico soltanto che e' un peccato che topic cazzeggio raggiungano le sei pagine e altri topic con film importanti da discutere non finiscano la prima...ok ho detto anche io la mia cazzata e mi ritiro




-----------------------


in effetti il mio discorso era più sul cinema italiano in genere.
Pero oggi è vero o no che tutti nel mondo ci identificano ricordando film del passato o con le cazzate di natale?Non puoi non darmi ragione.
E poi secondo te perchè cinecittà è stata distrutta piano piano e da allora non è mai cresciuta?Cosa ne dici?Facciamo cagare....
Lasciandoci alle spalle le cazzate scritte dagli altri dammi una tua idea.


-----------

"Chi sei tu?" "Bella domanda!".
(James Coburn e Bob Dylan in "Pat Garrett e Billy the Kid")


  Visualizza il profilo di Sandrino  Invia un messaggio privato a Sandrino    Rispondi riportando il messaggio originario
HarryLime

Reg.: 05 Feb 2006
Messaggi: 119
Da: Roma (RM)
Inviato: 22-02-2008 02:17  
i lavori beceri di boldi e de sica (il figlio sob!) sono figli e nipoti diretti della commedia all'italiana: un suo sbocco attuale e naturale, lo volete capire o no? sono i boldi e de sica di quei tempi e venivano spesso massacrati da pubblico colto e critici (a ragione, secondo me). Rivediamo i film prodotti in quel periodo e ripensiamoci, inserita in quel contesto film come I mostri o C'eravamo tanto amati sono robettina superficiale senza stile alcuno (e senza fantasia)
_________________
In Italy for thirty years under the Borgias they had warfare,terror,murder,bloodshed but they produced Michelangelo, Leonardo da Vinci and the Renaissance.In Switzerland they had brotherly love, five hundred years of democracy and what did that produce?

  Visualizza il profilo di HarryLime  Invia un messaggio privato a HarryLime    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 22-02-2008 09:43  
harrylime hai dimostrato molta ignoranza cinematografica: la commedia all'italiana è quella che ha caratterizzato il cinema italiano dalla fine degli anni '50 (il suo inizio ufficiale lo si fa corrispondere con I soliti ignoti, che è del '58)alla metà degli anni '70 (l'ultimo titolo è ritenuto c'eravamo tanto amati, del '74).

ed è dunque quella che ha avuto tra i registi di primo piano dino risi, ettore scola, mario monicelli, luciano salce.

e tra gli attori vittorio gassman, alberto sordi, nino manfredi, ugo tognazzi.

la commedia all'italiana è un pezzo di storia del cinema italiano: ha raccontato, tra ironia e amarezza, e sempre con comicità graffiante e intelligente, 20 anni di società italiana, dal dopo 2 guerra mondiale fino ai primi della crisi economica e il terrorismo. e non solo: ad esempio il film Il federale con tognazzi (di salce) è una analisi del periodo del fascismo. così come anche la marcia su roma (di dino risi, con tognazzi e gassman).

forse ti riferisci alla commedia italiana, e a quella degli anni '90 e 2000: ed è ben diverso dalla commedia all'italiana dei '50-'70.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Messaggi: 3829
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 22-02-2008 14:25  
quote:
In data 2008-02-22 09:43, dan880 scrive:
(il suo inizio ufficiale lo si fa corrispondere con I soliti ignoti, che è del '58)




Direi ancora prima: "Poveri ma belli" (1956), "Susanna tutta panna" (1957), "La Domenica della buona gente" (1953).

  Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 22-02-2008 14:39  
sì comunque i soliti ignoti non si può vedere, posso capire le valenze socio-culturali che si porta dietro, ma nel complesso è abbastanza una chiavica.

Il sorpasso invece non mi è dispiaciuto affatto, seppure abbia una parte centrale piuttosto pallosa e didascalica.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
  
0.127496 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: